Torna alle case editrici

Edilingua

Edizioni Edilingua è una casa editrice specializzata in materiali per la didattica dell’italiano come lingua straniera. Offre un ricco catalogo con corsi di lingua per tutti i livelli e testi sulla cultura e la civiltà italiana.

Qui potete sfogliare il nostro catalogo 2021.

Per informazioni e richieste di copie saggio scrivete a silvana.piermattei@edilingua.it

CIVILTÀ ITALIANA– Collana dell’AIPI

GrammaticAvanzata

Esprimersi con le frasi: funzioni, forme e attività. Livello B2+/C2.

Da

Donatella Troncarelli, Matteo La Grassa

GrammaticAvanzata si rivolge a studenti adulti e giovani adulti di livello B2+/C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e si propone, seguendo un approccio orientato alla comunicazione, di fornire allo studente gli strumenti necessari per poter selezionare, all’interno di una rosa di modalità espressive disponibili, le forme che gli permettono di esprimersi. Attraverso la riflessione e strategie induttive lo studente viene accompagnato alla scoperta del funzionamento della forma e degli usi della lingua, in piani sempre più complessi. La lingua usata in GrammaticAvanzata è semplice e cerca di evitare l’uso di tecnicismi in modo da risultare il più possibile trasparente e accessibile. La presenza di “box informativi” aiuta ad approfondire alcuni aspetti ed eliminare eventuali dubbi. GrammaticAvanzata si compone di 17 capitoli e 4 test organizzati in quattro sezioni: Completare il significato di una fraseEsprimere rapporti di causa e conseguenzaEsprimere rapporti di modo e tempoEsprimere altri rapporti Ciascun capitolo è corredato da una nutrita serie di esercizi di tipo diverso, puntualmente riferiti a sezioni specifiche, in modo da consentire allo studente di mettere in pratica quanto ha imparato. Alcuni termini ed espressioni vengono ripresi nei “box infolingua” per focalizzare l’attenzione sull’uso pragmatico e variegato della lingua. Le soluzioni degli esercizi sono riportate in appendice. Cliccando qui potete sfogliare e stampare, un capitolo completo.

Date de parution
ISBN

L'italiano all'università 1

Corso di italiano per università e istituti di lingua. Livello elementare (A1-A2).

Da

Matteo La Grassa

Ogni volume comprende il Libro di classe suddiviso in 12 unità didattiche e l’Eserciziario, con altrettante unità e completo di chiavi. Alla fine di ogni unità è presente alternativamente un test di verifica delle competenze linguistico-comunicative o una scheda di autovalutazione con le relative chiavi. Ciascuna unità didattica del Libro di classe è suddivisa nelle seguenti sezioni: Entriamo in tema, attività di pre-contatto per attivare la motivazione degli apprendenti e facilitare la comprensione dei testi;Comunichiamo, include sia il testo input su cui si lavora, corredato da attività di comprensione, sia attivi­tà sulle funzioni comunicative;Impariamo le parole, attività di presentazione, espansione e reimpiego del lessico;Facciamo grammatica, attività di presentazione e reimpiego degli aspetti grammaticali;Conosciamo gli italiani, presenta un testo scritto, su aspetti relativi alla cultura e alla società italiana correlati con gli argomenti dell’unità, e spunti di discussione al fine di incoraggiare il confronto intercul­turale tra gli studenti e la realtà italiana con cui vengono a contatto;Si dice così, tabella riassuntiva delle espressioni e delle funzioni comunicative incontrate nell’unità;Sintesi grammaticale, riassume e sistematizza gli aspetti grammaticali incontrati nell’unità. Anche le unità dell’Eserciziario sono organizzate per sezioni: Funzioni, Vocabolario, Grammatica, Per concludere, Pronuncia, Parole chiave. È disponibile anche la versione L’italiano all’università for English speakers. Il libro contiene un codice personale che dà accesso alla versione interattiva degli esercizi (in tutto 162) e a innovativi strumenti di studio, sulla piattaforma i-d-e-e. L'italiano all'università 1 è integrato dal Glossario interattivo, applicazione gratuita per smarthone e tablet, disponibile su Googleplay (e presto anche su AppStore). Per saperne di più cliccare qui. Per scaricare l’applicazione cliccare qui.

Date de parution
ISBN

L'italiano all'università 2

Corso di italiano per università e istituti di lingua. Livello intermedio (B1-B2).

Da

Matteo La Grassa, Marcella Delitala, Fiorenza Quercioli

Ogni volume comprende il Libro di classe suddiviso in 12 unità didattiche e l’Eserciziario, con altrettante unità e completo di chiavi. Alla fine di ogni unità è presente alternativamente un test di verifica delle competenze linguistico-comunicative o una scheda di autovalutazione con le relative chiavi. Le unità didattiche del Libro di classe sono suddivise nelle seguenti sezioni: Entriamo in tema, attività di pre-contatto per attivare la motivazione degli apprendenti e facilitare la comprensione dei testi;Comunichiamo, include sia il testo input su cui si lavora, corredato da attività di comprensione, sia attività di presentazione e reimpiego delle funzioni comunicative;Impariamo le parole, attività di presentazione, espansione e reimpiego del lessico;Parole che usi all’università, attività di presentazione e reimpiego di lessico prevalentemente utilizzato in testi con cui gli apprendenti vengono a contatto in ambiente universitario;Facciamo grammatica, attività di presentazione e reimpiego degli aspetti grammaticali;Analizziamo il testo, attività di presentazione e reimpiego degli aspetti testuali;Scriviamo insieme, attività di scrittura in gruppo da svolgersi in varie fasi (ricerca di informazioni, elaborazione del compito, confronto con i membri del gruppo);Strategie che usi all’università, attività di presentazione e reimpiego di strategie utilizzate per produrre testi in ambito universitario;Conosciamo gli italiani, testo scritto che presenta aspetti relativi alla cultura e alla società italiana correlati con gli argomenti dell’unità, e spunti di discussione al fine di incoraggiare il confronto intercul¬turale tra gli studenti e la realtà italiana con cui vengono a contatto;Si dice così!, riassume e espressioni e le funzioni comunicative incontrate nell’unità;Sintesi grammaticale, riassume e sistematizza gli aspetti grammaticali incontrati nell’unità. Anche le unità dell’Eserciziario sono organizzate per sezioni: Funzioni, Vocabolario, Grammatica, Testualità, Per concludere, Preposizioni, Parola chiave.

Date de parution
ISBN

La nuova Prova orale 1

Materiale per la conversazione e la preparazione agli esami orali. Livello elementare e preintermedio (A1-B1)

Da

T. Marin

La nuova Prova orale 1 è la nuova edizione del primo volume di un moderno manuale di conversazione per studenti di livello A1-B1. È pensato per fornire il supporto necessario allo sviluppo delle abilità di produzione orale, di interazione e di mediazione e per sostenere gli studenti nella preparazione delle prove orali delle principali Certificazioni di conoscenza della lingua italiana. Il libro si compone di 4 parti principali: 35 unità tematiche, ordinate secondo una difficoltà crescente dal livello A1 al B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, trattano gli argomenti caratteristici di ognuno dei tre livelli linguistici, ma anche molti altri temi che permettono di discutere di diversi aspetti della vita moderna grazie a foto-stimolo, domande, infografiche e situazioni comunicative;I testi, presenti dall’unità 20 in poi, sono articoli, email, messaggi o pubblicità che gli studenti devono riassumere e commentare;Una sezione ludica con otto tipologie di attività per ripassare il lessico e i temi più importanti delle unità tematiche;Un glossario italiano-italiano a fine volume e uno plurilingue online, grazie ai quali gli studenti possono consultare il significato delle parole più complesse. La nuova Prova orale 1 può essere adottato fin dalle prime lezioni del livello A1 e sfruttato sino al livello B1. Ogni unità fornisce dai 30 ai 60 minuti di conversazione, a seconda del livello. A destra potete sfogliare la premessa, l’indice e un estratto delle unità tematiche, dei testi e del glossario.

Date de parution
ISBN

La nuova Prova orale 2

Materiale per la conversazione e la preparazione agli esami orali. Livello intermedio-avanzato (B2-C2)

Da

T. Marin – F. Di Paolo

La nuova Prova orale 2 è il secondo volume di un moderno e aggiornato manuale di conversazione che mira a fornire il supporto necessario, a studenti di livello B2-C2, per migliorare le loro abilità di produzione orale e di mediazione, e per prepararli ad affrontare le prove orali delle principali Certificazioni di conoscenza della lingua italiana.] Il libro è strutturato in 4 parti: Le unità tematiche, che costituiscono la parte centrale del volume e presentano argomenti tratti da temi d’attualità che permettono di discutere di quasi tutti gli aspetti della vita moderna, grazie a un nutrito numero di domande e attività task atte a favorire la discussione e il confronto. Le unità, naturalmente, sono ordinate secondo una difficoltà crescente;I compiti comunicativi che permettono di esercitarsi su attività di problem solving simili a quelle presenti nelle varie prove orali delle Certificazioni, come per esempio nel CELI 3;Le espressioni e massime che permettono di esercitarsi sull’analisi e il commento di alcune celebri frasi come per esempio nel CELI 5;Il glossario, grazie al quale gli studenti possono consultare il significato delle parole più complesse per affrontare ogni singola unità. La nuova Prova orale 2 può essere adottato in classi che hanno completato circa 200 ore di lezione. Ogni unità fornisce dai 60 ai 90 minuti di conversazione; ogni compito comunicativo e le espressioni e massime forniscono rispettivamente dai 10 ai 20 minuti e dai 15 ai 30 minuti di conversazione. A destra potete sfogliare la premessa, l’indice e un estratto delle unità, dei compiti, delle massime e del glossario.

Date de parution
ISBN

Letteratura italiana per stranieri

Storia, testi, analisi, attività. Livello B2-C2

Da

Paolo E. Balboni

Letteratura italiana per stranieri mira a far conoscere e capire meglio l’Italia agli studenti che apprendono la nostra lingua. Il volume è una storia della letteratura italiana, una raccolta di testi letterari dalle origini, nel Duecento, per arrivare ai nostri giorni. I testi sono accompagnati da una guida alla lettura, un’analisi e tanti spunti di riflessione. Il volume, che ha in allegato un CD audio, è organizzato in otto capitoli, otto moduli, e in ciascuno viene presentato un periodo e alcuni autori con le loro opere. Troviamo inoltre delle schede sull’arte e la musica e, dal Novecento, delle schede anche sul cinema e la canzone d’autore. A destra potete sfogliare e scaricare lo specimen con l’indice, la premessa e alcune pagine del libro. Il volume è integrato da una serie di materiali disponibili online: Testi supplementari. Ulteriori testi su un autore, accompagnati sempre da una guida alla lettura e un’analisi dell’opera.Testi di approfondimento. Testi per chi vuole sapere di più su un autore, un contesto storico, un movimento letterario.Test di autovalutazione. 8 test, uno per capitolo, destinati esclusivamente agli studenti che vogliono valutare cosa e quanto ricordano alla fine di ogni modulo.25 tracce audio. Degli attori professionisti interpretano alcune famose poesie proposte nel volume. Il CD audio è allegato al libro, ma chi vuole scaricare gli mp3 li trova nel percorso “materiali per insegnanti e scuole” e “materiali per studenti”. Per tutti i titoli della collana, per ordini di 5 o di 10 copie, è previsto uno sconto rispettivamente del 30% e del 35%.

Date de parution
ISBN

Storia italiana per stranieri

Dall’antica Roma ai giorni nostri. Livello B2-C2

Da

Storia italiana per stranieri non vuole essere uno sterile elenco di eventi e date, ma mira a far riflettere lo studente sul perché gli avvenimenti storici hanno preso un corso invece di un altro. Un libro quindi che vuole essere una guida per capire l’Italia e gli italiani del XXI secolo alla luce degli avvenimenti degli ultimi 2500 anni. Il volume è organizzato in nove capitoli, nove moduli, e in ciascuno viene presentato un periodo storico. Gli avvenimenti, le date, i nomi, le guerre e le battaglie sono organizzati su una linea del tempo, ogni due pagine, in modo che lo studente abbia sempre la mappa temporale sotto gli occhi . Per agevolare lo studente, in ogni sottocapitolo viene presentata la scheda Le parole della storia in cui sono raccolti e spiegati in modo semplice e chiaro alcuni termini specifici, strettamente legati e usati al periodo in questione. Nelle ultime pagine del volume è possibile consultare anche l’indice del Glossario con tutte queste parole raccolte e messe in ordine. A destra potete sfogliare e stampare alcune pagine del libro. Il volume è integrato da una serie di materiali disponibili online: Testi di approfondimento. Testi per chi vuole sapere qualcosa di più sulla storia d’Italia, sui periodi storici o sui singoli personaggi. Per consultare, scaricare e stampare il PDF inserite come password l’ultima parola di pagina 51 del libro. I testi sono segnalati da un’icona all’interno del volume. Test di autovalutazione. 9 test, uno per capitolo, destinati esclusivamente agli studenti affinché possano valutare cosa e quanto ricordano alla fine di ogni modulo. Per consultare, scaricare e stampare il PDF inserite come password l’ultima parola di pagina 93 del libro. Per tutti i titoli della collana, per ordini di 5 o di 10 copie, è previsto uno sconto rispettivamente del 30% e del 35%.

Date de parution
ISBN

Via del Corso A1

Corso di italiano per stranieri. Livello A1

Da

Telis Marin, Pierangela Diadori

Via del Corso si rivolge a studenti adulti e giovani adulti di livello A1. È un innovativo manuale in 4 livelli, costruito intorno a una storia ambientata in questo primo volume a Roma, che mira a far comunicare con sicurezza fin dalle prime lezioni. La storia incuriosisce, motiva, coinvolge, emoziona, crea empatia e serve da catalizzatore del processo di apprendimento. Si tratta di un’originale commedia noir che viene raccontata attaverso una sit-com e una graphic novel che si alternano. Video e tavole sono pienamente integrati nella struttura del corso e non costituiscono una semplice risorsa supplementare. Gli studenti sono coinvolti in prima persona in quanto sono loro stessi a scegliere il finale della storia. Per agevolare lo svolgimento della lezione, tutti gli episodi video sono presenti anche nel CD audio sotto forma di radiodramma, mentre le storie a fumetti sono disponibili anche in versione animata nel DVD. Grazie a questa scelta è stato possibile valorizzare al meglio gli input, orali e scritti, rendendoli più coerenti dal punto di vista comunicativo e pragmatico. Altre caratteristiche di Via del Corso: progressione graduale: si è tenuto conto delle esigenze degli studenti e delle necessità del livello linguistico di riferimento;attività ludiche: nel Libro dello studente, nell’Eserciziario, nella Guida didattica e sulla piattaforma i-d-e-e, con numerosi giochi in chiave gamificata;approccio induttivo: gli studenti sono costantemente invitati, attraverso attività guidate, a scoprire i nuovi input, a formulare e verificare ipotesi;unità e input brevi: una scelta fatta per avere un corso più agile, abbassare il filtro affettivo e mantenere costante la motivazione degli studenti;lingua viva: gli studenti vengono esposti a dialoghi spontanei e naturali, con interiezioni, segnali discorsivi e utili espressioni quotidiane;didattica attiva: attività di problem solving, information gap, task-based e di tipo cooperativo per coinvolgere maggiormente gli studenti e renderli più autonomi;elementi culturali e interculturali: nell’ambito delle unità e nella sezione Italia&italiani con l’ausilio di video autentici creati ad hoc;macro- e micro-approccio a spirale: gli elementi linguistici sono sistematicamente ripresi per permettere agli studenti di consolidare i nuovi input;grafica: il Libro dello studente ed esercizi è interamente a colori e l'impaginazione grafica è creativa, chiara, accattivante e funzionale. Qui a destra, tra gli Allegati scaricabili, potete sfogliare e stampare le prime tre unità didattiche del volume. Cliccando sulle icone è possibile ascoltare alcune tracce e guardare gli episodi video della sit-com! Per guardare il trailer della sit-com di Via del Corso A1, cliccare qui.

Date de parution
ISBN

Via del Corso A2

Corso di italiano per stranieri. Livello A2

Da

Telis Marin, Pierangela Diadori

Via del Corso si rivolge a studenti adulti e giovani adulti di livello A2. È un innovativo manuale in 4 livelli, costruito intorno a una storia ambientata in questo volume a Firenze e a Roma. La storia incuriosisce, motiva, coinvolge, emoziona, crea empatia e serve da catalizzatore del processo di apprendimento. Si tratta di un’originale commedia noir che viene raccontata attaverso una sit-com e una graphic novel che si alternano. Video e tavole sono pienamente integrati nella struttura del corso e non costituiscono una semplice risorsa supplementare. Gli studenti sono coinvolti in prima persona in quanto sono loro stessi a scegliere il finale della storia. Per agevolare lo svolgimento della lezione, tutti gli episodi video sono presenti anche nel CD audio sotto forma di radiodramma, mentre le storie a fumetti sono disponibili anche in versione animata nel DVD. Grazie a questa scelta è stato possibile valorizzare al meglio gli input, orali e scritti, rendendoli più coerenti dal punto di vista comunicativo e pragmatico. Altre caratteristiche di Via del Corso: progressione graduale: si è tenuto conto delle esigenze degli studenti e delle necessità del livello linguistico di riferimento;attività ludiche: nel Libro dello studente, nell’Eserciziario, nella Guida didattica e sulla piattaforma i-d-e-e, dove si possono trovare numerosi giochi didattici;approccio induttivo: gli studenti sono costantemente invitati, attraverso attività guidate, a scoprire i nuovi input, a formulare e verificare ipotesi;unità e input brevi: una scelta fatta per avere un corso più agile, abbassare il filtro affettivo e mantenere costante la motivazione degli studenti;lingua viva: gli studenti vengono esposti a dialoghi spontanei e naturali, con interiezioni, segnali discorsivi e utili espressioni quotidiane;didattica attiva: attività di problem solving, information gap, task-based e di tipo cooperativo per coinvolgere maggiormente gli studenti e renderli più autonomi;elementi culturali e interculturali: nell’ambito delle unità e nella sezione Italia&italiani con l’ausilio di video autentici creati ad hoc;macro- e micro-approccio a spirale: gli elementi linguistici sono sistematicamente ripresi per permettere agli studenti di consolidare i nuovi input;grafica: il Libro dello studente ed esercizi è interamente a colori e l'impaginazione grafica è creativa, chiara, accattivante e funzionale. Qui a destra, tra gli Allegati scaricabili, potete sfogliare e stampare le prime due unità didattiche del volume. Per guardare il trailer e alcuni video di Via del Corso A2, cliccare qui.

Date de parution
ISBN

Via del Corso B1

Corso di italiano per stranieri. Livello B1

Da

Telis Marin, Pierangela Diadori

Via del Corso si rivolge a studenti adulti e giovani adulti di livello B1. È un innovativo manuale in 4 livelli, costruito intorno a una storia ambientata in questo primo volume a Roma, che mira a far comunicare con sicurezza fin dalle prime lezioni. La storia incuriosisce, motiva, coinvolge, emoziona, crea empatia e serve da catalizzatore del processo di apprendimento. Si tratta di un’originale commedia noir che viene raccontata attaverso una sit-com e una graphic novel che si alternano. Video e tavole sono pienamente integrati nella struttura del corso e non costituiscono una semplice risorsa supplementare. Gli studenti sono coinvolti in prima persona in quanto sono loro stessi a scegliere il finale della storia. Per agevolare lo svolgimento della lezione, tutti gli episodi video sono presenti anche nel CD audio sotto forma di radiodramma. Grazie a questa scelta è stato possibile valorizzare al meglio gli input, orali e scritti, rendendoli più coerenti dal punto di vista comunicativo e pragmatico. Altre caratteristiche di Via del Corso: progressione graduale: si è tenuto conto delle esigenze degli studenti e delle necessità del livello linguistico di riferimento;attività ludiche: nel Libro dello studente, nell’Eserciziario, nella Guida didattica e sulla piattaforma i-d-e-e, con numerosi giochi in chiave gamificata;approccio induttivo: gli studenti sono costantemente invitati, attraverso attività guidate, a scoprire i nuovi input, a formulare e verificare ipotesi;unità e input brevi: una scelta fatta per avere un corso più agile, abbassare il filtro affettivo e mantenere costante la motivazione degli studenti;lingua viva: gli studenti vengono esposti a dialoghi spontanei e naturali, con interiezioni, segnali discorsivi e utili espressioni quotidiane;didattica attiva: attività di problem solving, information gap, task-based e di tipo cooperativo per coinvolgere maggiormente gli studenti e renderli più autonomi;elementi culturali e interculturali: nell’ambito delle unità e nella sezione Italia&italiani con l’ausilio di video autentici creati ad hoc;macro- e micro-approccio a spirale: gli elementi linguistici sono sistematicamente ripresi per permettere agli studenti di consolidare i nuovi input;grafica: il Libro dello studente ed esercizi è interamente a colori e l'impaginazione grafica è creativa, chiara, accattivante e funzionale. Qui a destra, tra gli Allegati scaricabili, potete sfogliare e stampare la premessa, l'indice, le prime 6 unità (Libro ed Eserciziario) e i Ripassi 1 e 2. Per vedere alcuni episodi di Via del Corso, cliccare qui.

Date de parution
ISBN